sabato 24 maggio 2014

Lo schifo e la vergogna della scuola

Questo rappresenta davvero lo schifo e la vergogna della scuola italiana!!! Mail inviata oggi…….
Buongiorno Preside. Sono qui a scriverle, ancora una volta benché non abbia mai ricevuto risposta alla mail precedente, per una cosa sconcertante e gravissima accaduta eri a scuola in classe di S……....
Il docente di fisica ha interrogato S……., gli ha fatto una domanda, lei ha risposto e lui ha cominciato a dire che non capiva ciò che S…….. gli stesse dicendo ed ha pensato bene di chiamare un compagno di classe di S……. per frasi "TRADURRE" ciò che S…….. stesse dicendo.

Io lo trovo di una disumanità assoluta, quanto accaduto. Sono sconcertata e allibita. S……. è nata con la palatoschisi, ha subito interventi chirurgici per correggere questa cosa e il docente la mortifica in classe in presenza di tutti per la sua "caratteristica" voce con leggera risonanza nasale affermando che non la capisce......!!!! MI eprdoni ma le pare sia una cosa adeguata ad una adolescente che ha un problema che le causa già tanto dolore????? Assurdo........di una cattiveria inaudita e davvero fuori luogo con un adolescente che sta già combattendo per accettare ciò che il destino le ha riservato.
Direi che forse sia ora di dare a S…... ciò che le spetta di diritto. Già la scuola non ha compreso la sua caratteristica, l'ha trattata come una studentessa svogliata e pigra, i docenti hanno continuato a non attenersi alla legge anche dopo che io sono stata a scuola.......se ora si infierisce anche su questi aspetti la cosa diventa davvero grave.
Inoltre S……. mi ha riferito che vuole che io parli con i suoi compagni di classe in quanto a loro non è stato spiegato che lei è dislessica e cosa sia la dislessia e questo le sta creando notevoli problemi di relazione con gli altri che la vedono come una favorita o ancor di più come "stupida".
E' routine per me parlare con le classi, lo faccio sia con le classi dei ragazzi che seguo ma anche in altre scuole, dove sono consulente (esclusivamente in maniera gratuita), dalle quali vengo chiamata per parlare di dislessia. Sono a sua disposizione per parlare con la classe di S…... e chiarire ai compagni che non è ne stupida ne agevolata. E' ovvio che i ragazzini, se non sanno di osa si parli, si fanno una propria idea che è ovviamente sbagliata!!!
Riusciremo a dare a S……. un po' di serenità a scuola? Riusciremo a farle cambiare la pessima idea che ha di scuola e docenti facendola riconciliare con quello che dovrebbe essere uno dei periodi più belli della sua età??
Mi dispiacerebbe se serbasse solo pessimi ricordi di questa adolescenza........le stiamo rubando la serenità alla quale ha pienamente diritto.
Aspetto con urgenza un suo riscontro per intervenire quanto prima. I danni su S…….., emotivi e pratici, sono già enormi, sarebbe più che giusto e corretto evitare che la situazione peggiorasse.
In attesa, la saluto cordialmente. Lucia Fusco.

Nessun commento:

Posta un commento